domenica 15 maggio 2016

Shabby chic all'uncinetto

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di "Shabby chic", ma precisamente, cos'è?
Lo shabby chic non è altro che uno stile d'arredamento. La parola "shabby" significa letteralmente "invecchiato", "logoro". In questo stile di interior design, infatti, mobili, accessori e arredi si presentano invecchiati, "usurati".

Lo shabby chic nacque nella vecchia Gran Bretagna ed era lo stile tipico delle grandi case di campagna. Ha molto in comune con gli arredi d'epoca, specie quelli in stile vittoriano. Tuttavia è influenzato da tanti diversi stili di arredamento: da quello svedese a quello francese risalente ai castelli della Loira, passando persino dallo stile shakers americano.

L'espressione "shabby chic" fu utilizzata per la prima volta nel 1980, coniata dalla rivista "The World of Interiors". 
[fonte: arredamentoshabby.it]

Vi starete chiedendo: "Ma che c'entra tutto questo con l'uncinetto?". C'entra perchè se amate sia lo shabby che l'uncinetto potete cimentarvi nella creazione di lavori in perfetto stile shabby chic.

Vediamo dunque insieme alcune idee shabby all'uncinetto per decorare la vostra casa.

Partiamo da qualcosa di semplice.

Che ne pensate di questi cuoricini da appendere alle porte, alle chiavi di una credenza, alle finestre, alle tende o dove vi pare?!




E che dire delle presine in stile shabby?

Qui la spiegazione per realizzare una presina shabby all'uncinetto.

Sempre restando in "cucina", a questo link potete trovare ispirazione per realizzare dei copri barattoli shabby. Niente male anche queste tovagliette per la prima colazione.

Per le amanti dei fiori, ecco come fare una rosa shabby: https://katicrafts.wordpress.com/2013/07/13/crochet-rose-pattern/

Qui invece una guida per creare cestini in questo stile.

Infine, anche se non sono riuscita a trovare spiegazioni per realizzarli, vi segnalo altre due idee per arredare la vostra dimora: paralume shabby chic e orologi da parete shabby chic.

E' tutto! Spero che l'articolo vi sia utile, al prossimo post!

Antonella

Nessun commento:

Posta un commento